Il Centro è stato costituito in data 24 giugno 2006 con atto notarile ed è stato riconosciuto come persona giuridica con DPRL del 3 aprile 2007, n. 3387.
La denominazione ricalca il nome della località ove si trova l’immobile sede del Centro e l’emblema è tratto da un piccolo affresco dipinto da un frate domenicano nel 300 che si trova sul posto.
Il Centro Studi Toscolano si propone di svolgere attività culturali, in corrispondenza degli scopi perseguiti: svolgimento di studi e ricerche su tematiche di rilevante interesse e attualità con particolare attenzione alle tradizioni culturali e ambientali tipiche del lago di Garda e con approccio socio-giuridico-tecnologico.
Le attività di prossima realizzazione riguardano: uno studio di fattibilità per il recupero delle limonaie del lago di Garda, oggi in evidente degrado, (in sintesi si intende proporre la trasformazione delle limonaie, nel rispetto dei vincoli di legge alla edificazione, in giardini d’inverno), l’organizzazione di seminari di studio con approccio interdisciplinare, presentazione di libri, corsi estivi di aggiornamento professionale in collaborazione con le Università territorialmente più vicine.
E’ stata avviata una collana di pubblicazioni intestata al Centro con l’editore E.S.I. di cui sono apparsi quattro volumi (vedi voce Pubblicazioni). Inoltre il Centro ha promosso una collaborazione con l’editore Cedam per ospitare annualmente le riunioni della Direzione della rivista “Contratto e impresa”.
L’ente ha promosso una serie di contatti e convenzioni con altre istituzioni per scambi culturali (vedi voce Convenzioni), in particolare con i Consigli degli Ordini degli Avvocati del Foro di Brescia e di Verona ai fini dell’accreditamento per la formazione professionale e con l’Orto Botanico Ghirardi per avviare progetti di ricerca comuni.
Inoltre, poichè la ex-cappella a seguito del restauro terminato a fine maggio 2010, si è rivelata adatta anche come sala musicale, sono stati programmati diversi concerti (vedi voce Eventi).